logo

Ricerca Dataset

Cerca tra i 371 dataset

Notizie

Analisi di business e nuovi modelli di impresa: prospettive di un dato di qualità

di Gianluigi Cogo, Agenda Digitale Regione Veneto

 

La strada intrapresa dalla Regione Lazio nell'ambito dell'Open Data è indubbiamente un esempio interessante e al tempo stesso replicabile in altre regioni. Le prime azioni cantierate vanno sicuramente nel senso giusto e dimostrano che è possibile monitorare progetti e spesa pubblica permettendo ai cittadini di controllare come vengono spesi i soldi pubblici.

Grazie allo sforzo che la Regione Lazio sta facendo per liberare tutti i dati, è possibile immaginare che a breve si riesca a ragionare anche sulla qualità degli stessi e sulla possibilità di renderli appetibili anche alle aziende del territorio.

Qui la sfida è più difficile perché non ci si dovrà più concentrare solo sull'offerta, ma sulla domanda e dunque servirà uno sforzo non banale per dimostrare alle aziende del territorio laziale che è possibile fare business con i dati della Pubblica Amministrazione.

Sarà dunque necessario mettere a disposizione dati qualitativamente validi e interessanti che permettano di fare analisi di business e soprattutto favorire la predizione di nuovi modelli di impresa.

E' forse la parte più sfidante, ma anche quella che più lega il mondo degli Open Data al più complesso ma affascinante mondo dei Big Data. Con i dati dell'ambiente, del turismo, della cultura, delle varie attività commerciali, ecc. sarà possibile, ad esempio, capire gli orientamenti e i gusti dei turisti e favorire loro percorsi ed esperienze nuove. Sarà altresì possibile orientare il commercio in certe aree piuttosto che altre, favorire l'insediamento di start-up innovative laddove c'è domanda o addirittura prevedere uno sviluppo imprenditoriale legato ai settori ambientali e del primario agricolo o rurale.

Per fare tutto ciò la Regione Lazio dovrà contare sull'aiuto del mondo imprenditoriale e della ricerca. Ma qui stiamo già ipotizzando, e perché no, una evoluzione degli Innovation Lab in senso di luoghi dove portare il dato al centro dell'infrastruttura digitale di un territorio molto accogliente e pieno di opportunità ancora da scoprire.

 
Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus

Altre notizie

Consip: gli Open Data del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA

La condivisione delle informazioni è una tappa fondamentale nel processo di innovazione della PA.

28/03/2018 redazione

Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT): trasparenza, accountability e open government nei dati di spesa dell’operatore pubblico

Nella filosofia del Sistema Conti Pubblici Territoriali il dato è stato sempre considerato come risorsa pubblica, bene pubblico a disposizione della collettività e migliore arma per aiutare la valutazione, la politica, l’analisi.

20/02/2018 redazione

Open Data per la trasparenza – La graduatoria Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”

Lo scorso primo giugno sono state inviate ai soggetti interessati che avevano partecipato al bando le note con la comunicazione di ammissione o meno al finanziamento.

05/12/2017 redazione

FoiaPop: quando gli open data creano valore

Avere a disposizione dati aperti significa rispondere con prontezza alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

05/09/2017 redazione

I dati aperti e l'accesso all'informazione pubblica: quanta strada fatta, quanta ne resta

Il punto sul percorso che porta alla valorizzazione, condivisione e riutilizzo dei dati aperti delle Amministrazioni Pubbliche.

25/07/2017 redazione

Il valore aggiunto degli Open Data: i suggerimenti dell’esperto

Intervista a Francesco "Piersoft" Paolicelli su presente e futuro degli open data.

18/07/2017 redazione

Open Data, scopriamo le Linee Guida Nazionali – parte 2

La seconda parte del riassunto delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico.

21/06/2017 redazione

Open Data, scopriamo le Linee Guida Nazionali – parte 1

Un riassunto delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico.

13/06/2017 redazione

Open Data e territorio: Lazio, Sicilia e Puglia a confronto

Gli Open Data hanno assunto spesso una forte componente territoriale, che dà forma a progetti e iniziative che stanno avendo effetti concreti.

17/11/2015 redazione

Quando l'Open Data fa rima con trasparenza

La trasparenza parte dalla pulizia dei dati per renderli coerenti, processabili da un computer e ben documentati.

13/11/2015 redazione

La PA accountable: cittadini co-protagonisti del decision making e co-produttori di servizi

La ricchezza della riflessione sul paradigma dei dati aperti, ha indotto molti autori a prefigurare l'inizio di una seconda fase degli Open Data.

29/07/2015 redazione