logo

Ricerca Dataset

Cerca tra i 371 dataset

Notizie

La PA accountable: cittadini co-protagonisti del decision making e co-produttori di servizi

di Flavia Marzano, presidente Stati Generali dell'Innovazione

 

Dati aperti nella Pubblica Amministrazione: non una moda, ma una necessità; non solo un obbligo, ma un dovere; non curiosità, ma diritti; non solo tecnologie, ma dati e informazioni per tutti: una piccola grande rivoluzione che se colta da tutti gli attori coinvolti può davvero cambiare il futuro di questo paese.

Perché?

Perché l'apertura dei dati è una forte evoluzione del concetto di trasparenza e i cittadini ricorrono alle tecnologie condivise per identificare, monitorare e contribuire alla soluzione dei problemi e alla definizione dei programmi di intervento e dei progetti.

Perché l'accesso ai dati è elemento propulsore della partecipazione civica.

Perché sapere in quali settori si attivano finanziamenti e sapere a quanto ammontano, permette a tutti gli stakeholder di capire e condividere le politiche dell'ente, ma anche di intervenire per proporre interventi alternativi.

In quest'ottica l'attenzione ci si sta progressivamente spostando da una dimensione meramente quantitativa, legata al semplice rilascio dei dati da parte della PA, a una dimensione di tipo qualitativo che fa dell'engagement, dell'e-participation, del crowdsourcing, della smart disclosure i cardini strategici.

Come?

La ricchezza della riflessione che il paradigma dei dati aperti ha stimolato e il numero di esperienze maturate anche nel contesto nazionale, sia nella pubblica amministrazione locale che centrale, hanno indotto molti autori a prefigurare l'inizio di una seconda fase degli Open Data.

Per riuscire a realizzare una governance partecipativa il coinvolgimento deve essere  perseguito sia all'interno dell'amministrazione (diffusione di cultura e pratiche di openness) che all'esterno.

A tal proposito, le 5 stelle dell'Open Data Engagement di Tim Davies guardano oltre la semplice pubblicazione dei dataset, riconoscendo nell'Open Government Data una piattaforma in grado di garantire "democratic engagement and accountability, and economic development and innovation".

 


Fonti: Tesi di laurea di Eleonora Mosetti, "Open Data Engagement: esperienze di amministrazione partecipata"; Tim Davis, "5 stars open data engagement model".

 
Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus

Altre notizie

Consip: gli Open Data del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA

La condivisione delle informazioni è una tappa fondamentale nel processo di innovazione della PA.

28/03/2018 redazione

Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT): trasparenza, accountability e open government nei dati di spesa dell’operatore pubblico

Nella filosofia del Sistema Conti Pubblici Territoriali il dato è stato sempre considerato come risorsa pubblica, bene pubblico a disposizione della collettività e migliore arma per aiutare la valutazione, la politica, l’analisi.

20/02/2018 redazione

Open Data per la trasparenza – La graduatoria Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”

Lo scorso primo giugno sono state inviate ai soggetti interessati che avevano partecipato al bando le note con la comunicazione di ammissione o meno al finanziamento.

05/12/2017 redazione

FoiaPop: quando gli open data creano valore

Avere a disposizione dati aperti significa rispondere con prontezza alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

05/09/2017 redazione

I dati aperti e l'accesso all'informazione pubblica: quanta strada fatta, quanta ne resta

Il punto sul percorso che porta alla valorizzazione, condivisione e riutilizzo dei dati aperti delle Amministrazioni Pubbliche.

25/07/2017 redazione

Il valore aggiunto degli Open Data: i suggerimenti dell’esperto

Intervista a Francesco "Piersoft" Paolicelli su presente e futuro degli open data.

18/07/2017 redazione

Open Data, scopriamo le Linee Guida Nazionali – parte 2

La seconda parte del riassunto delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico.

21/06/2017 redazione

Open Data, scopriamo le Linee Guida Nazionali – parte 1

Un riassunto delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico.

13/06/2017 redazione

Open Data e territorio: Lazio, Sicilia e Puglia a confronto

Gli Open Data hanno assunto spesso una forte componente territoriale, che dà forma a progetti e iniziative che stanno avendo effetti concreti.

17/11/2015 redazione

Quando l'Open Data fa rima con trasparenza

La trasparenza parte dalla pulizia dei dati per renderli coerenti, processabili da un computer e ben documentati.

13/11/2015 redazione

Analisi di business e nuovi modelli di impresa: prospettive di un dato di qualità

E' possibile immaginare che a breve si riesca a ragionare anche sulla qualità dei dati e sulla possibilità di renderli appetibili alle aziende del territorio.

09/10/2015 redazione