logo

Il portale open data dell’UE: una miniera di informazioni

Anche l'Unione Europea promuove l'apertura e l'accesso ai dati: dal 2012 ad oggi sono stati caricati sul portale Open Data dell'Unione europea più di 11.300 dataset relativi alle istituzioni dell'UE. I dati sono: geografici, geopolitici, finanziari, statistici, elettorali, legali, giuridici, sanitari, ambientali, mobilità, ricerca e scienza.
Il portale si pone come obiettivo non solo quello della trasparenza, visto che è stato progettato con il compito di rendere le Istituzioni e gli altri organismi dell'UE più trasparenti e responsabili, ma anche quello di creare valore. Il portale è finalizzato ad incentivare il riuso delle informazioni pubblicate.
E possibile navigare dataset relativi agli argomenti più diversi: dalle informazioni sui contratti di appalto pubblico ai progetti di ricerca dell'UE nell'ambito di Horizon 2020, dal registro di documenti della Commissione europea alle statistiche relative agli spostamenti Erasmus.  Una pagina del sito è dedicata alle applicazioni sviluppate dalle Istituzioni, Agenzie e altri Organi dell'UE o da terzi.
KH HIT-CITY, per esempio, è un'app per mobile utile ai viaggiatori e dedicata alle città. L'applicativo riunisce in un'unica app Google Maps, Google Street View, Wikipedia, le previsioni del tempo, indicazioni su ristoranti, teatri, farmacie, eventi, foto, video clip e molto altro ancora.
Eurostat Statistical Atlas è, invece, un visualizzatore online interattivo di statistiche e carte topografiche. Contiene tutte le carte dell'annuario regionale di Eurostat organizzate per argomento: statistiche regionali generali, popolazione e condizione sociale, economia e finanza, scienza e tecnologia, industria, commercio e servizi, trasporti, agricoltura e pesca.
Se avete dunque una buona idea per riutilizzare dati dell'Unione Europea o siete semplicemente in cerca di informazioni, sul portale open data dell'UE potrete certamente trovare ciò che cercate. 

 Foto di copertina di brett jordan rilasciata in cc. 

Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus