logo

Un portale per politiche pubbliche più trasparenti

Lo scorso 15 dicembre è stata presentata la seconda fase del progetto Open CUP, il portale nazionale dei progetti di investimento pubblici. La piattaforma online mette a disposizione di cittadini, Enti e Istituzioni gli open data relativi alle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto.
Il Codice Unico di Progetto (CUP) è, appunto, quel codice che identifica tutte le decisioni di investimento pubblico e che amministrazioni, Enti Pubblici e società sono obbligate a richiedere. Dal 2014 i dati relativi ai lavori pubblici sono aperti e a disposizione dei cittadini sulla piattaforma.
La prima fase del progetto, finanziata con i fondi europei del PON GAT 2007-2013, prevedeva infatti la pubblicazione dei dati relativi a 850 mila progetti. La seconda fase, finanziata dal PON GOV 2014-2020, è invece finalizzata all'inclusione sul portale anche dei dati relativi a servizi, forniture e a tutti gli incentivi: l'obiettivo è arrivare entro il 2018 alla mappatura completa e trasparente dei 3,8 milioni di interventi. 
Il portale, oltre a restituire i dati in formato aperto e scaricabile, è anche navigabile tramite infografiche interattive che permettono di ottenere dati aggregati relativi: dall'area interessata dall'investimento, alla classificazione dell'ambito di investimento e ai soggetti protagonisti.
La piattaforma è, dunque, un ulteriore passo avanti verso la trasparenza, nonché un utile strumento per tutti coloro che intendono monitorare lo stato degli investimenti.
Foto di copertina di brett jordan rilasciata in cc.
Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus