logo

Verso la Settimana dell'Amministrazione Aperta

Open Government, trasparenza e partecipazione. Sono questi i cardini su cui, ormai da diversi anni, si sta tentando di riorganizzare l'apparato amministrativo e burocratico nel nostro Paese. È, dunque, questo un momento di grandi cambiamenti in atto, sollecitati e supportati anche dall'innovazione tecnologica che, come nel caso degli open data, fornisce spesso un supporto indispensabile al raggiungimento degli obiettivi finali, ma la tecnologia è nulla senza la cultura, senza la formazione, e, soprattutto, senza la partecipazione dei cittadini.
Al fine di costruire la cultura dell'Open Government è stata promossa la Seconda edizione della "Settimana dell'Amministrazione Aperta", un momento, diffuso su tutto il territorio nazionale di formazione e confronto sui temi della trasparenza, della partecipazione e dell'accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle società. Dal 5 all'11 febbraio saranno, dunque, attive una serie di iniziative, sia dal vivo che online, alle quali tutta la società civile potrà partecipare. Si tratta di seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative promosse da pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile, associazioni. 
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di progetto, mentre sui social sarà possibile seguire il flusso dei lavori utilizzando l'hashtag ufficiale #SAA2018 o seguendo il profilo @opengovitaly.
Foto di copertina di brett jordan rilasciata in cc. 
Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus