logo

Open Data: le segnalazioni di marzo

Marzo sembra essere iniziato all'insegna degli Open Data. Numerose sono infatti le iniziative su tutto il territorio italiano volte a sviluppare competenze e a implementare i servizi.
Segnaliamo innanzitutto il webinar online: "Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l'open data" appuntamento ‘digitale' promosso da dati.gov.it e organizzato da FormezPA finalizzato a indagare le metodologie con cui i comuni italiani stanno lavorando con gli Open Data e volto ad approfondire come questo workflow sfoci nel rilascio e nell'aggiornamento dei dataset, nel dialogo con le realtà territoriali e nella creazione di nuovi servizi per i cittadini. È ancora possibile iscriversi al seminario online qui: http://eventipa.formez.it/node/134834
Restando nell'ambito delle iniziative, segnaliamo poi l'hackathon "Services4Migrants", svoltosi lo scorso weekend presso il Politecnico di Milano, nell'ambito del progetto europeo open4citizens. La sfida per i programmatori era quella di creare un servizio tecnologico, di supporto e orientamento per i migranti presenti in città, partendo da dataset già disponibili in rete. Una bella occasione per portare il tema dell'integrazione anche nel mondo digitale e dimostrare che le nuove tecnologie possono abilitare un nuovo modo di essere cittadini del mondo.
Infine segnaliamo una app: "DaAaB", un'applicazione nata a Santa Fe, ma che ha visto la luce a Venezia nel 2016, fino a quando nel 2017, cinque aziende hanno adottato la piattaforma per poter offrire un servizio pubblico integrato ai viaggiatori del Veneto. L'app, scaricabile per iOS e Android, si basa sugli Open Data pubblicati su Google Maps e su quasi tutte le aziende di trasporto del mondo e permette di trovare il percorso più rapido per andare con i mezzi pubblici da A a B e, contestualmente, comprare un unico biglietto integrato. Una soluzione davvero comoda che mostra ancora una volta l'efficacia delle soluzioni sviluppate partendo dagli Open Data.


Foto di Pierre concessa in cc.
Media (0 Voti)

blog comments powered by Disqus