﻿_id	ISTITUTO	INDIRIZZO	TELEFONO	WEB	DESCRIZIONE
1	ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE DETTA DEI QUARANTA	VIA LAZZARO SPALLANZANI, 7 ROMA 00161	06/44250054	www.accademiaxl.it	Fondata nel 1782, nel complesso di Villa Torlonia, diffonde le conoscenze e la cultura scientifica. Biblioteca ed archivi di rilevante interesse storico, con fondi privati di scienziati italiani. Promuove ricerche, studi e convegni, pubblica collane e periodici
2	ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA	PIAZZA DELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA, 77 ROMA 00187	06/6790324	www.accademiasanluca.eu	Dal XVI secolo nella sede prestigiosa di Palazzo Carpegna promuove le arti e l’architettura. Oltre la collezione di dipinti e sculture, la Biblioteca accademica e gli archivi storici e del Contemporaneo, ospita la Biblioteca Romana Sarti.
3	ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO (AAMOD)	VIA OSTIENSE, 106 ROMA 00154	06/57305447	www.aamod.it	Dal 1979 è impegnato nella ricerca, raccolta, conservazione di documenti audiovisivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, e nella promozione della loro conoscenza. Filmoteca, archivio fotografico, archivio cartaceo, audioteca e biblioteca.
4	ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER GLI INTERESSI DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA (ANIMI)	PIAZZA PAGANICA, 13/2 ROMA 00186	06/68136846	www.animi.it	Svolge ricerche sulla storia del Mezzogiorno d’Italia e sul pensiero meridionalistico, la biblioteca “Giustino Fortunato” conserva oltre 50.000 volumi, di notevole interesse storico anche gli Archivi. Numerose le pubblicazioni curate dall’Associazione.
5	CENTRO DI RICERCHE PER LA STORIA DELL’ALTO LAZIO	sede operativa: PIAZZA S. LORENZO, 6/a VITERBO 01100	0761/325584	www.centroricerchealtolazio.it	La biblioteca ha sede nel Palazzo papale di Viterbo, presso il Centro di documentazione diocesano. Si occupa dell’ordinamento e della valorizzazione degli archivi storici locali dell’Italia centrale e della storia sociale e religiosa del territorio a nord di Roma.
6	CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI CATERINIANI	PIAZZALE ALDO MORO, 9 ROMA 00185	06/6864408	www.centrostudicateriniani.it	Promuove lo studio dell’opera di S. Caterina da Siena, con ricerche, pubblicazioni, seminari e convegni. La biblioteca “G. Cavallini” conserva tra l’altro riproduzioni digitali di codici cateriniani e una fototeca relativa all’iconografia cateriniana.
7	CENTRO STUDI AMERICANI	VIA M. CAETANI, 32 ROMA 00186	06/68801613	www.centrostudiamericani.org	Nella sede di Palazzo Mattei di Giove, promuove gli scambi culturali con gli U.S.A., con seminari, convegni, incontri, borse di studio. Biblioteca di oltre 50.000 volumi, Archivio e risorse elettroniche quali il Declassified Documents Reference System (DDRS) e il Digital National Security Archive (DNSA).
8	COMUNITA’ EBRAICA DI ROMA	LARGO STEFANO GAJ TACHÉ (TEMPIO) ROMA 00186	06/68400663	www.romaebraica.it	L’Archivio storico, di notevole interesse storico, conserva documenti dal XVI al XX secolo: mostre, convegni, ricerche, pubblicazioni sulla storia della comunità ebraica romana. Il Centro di Cultura Ebraica è attivo per la conoscenza della  cultura e della tradizione ebraica, con corsi, conferenze, mostre e spettacoli.
9	ENTE OTTAVA MEDIEVALE	VIA VITTORIO EMANUELE, 5 ORTE (VT) 01028	0761/493148	www.ottavamedievale.it	Nel Palazzo Roberteschi la biblioteca è specializzata in storia medievale e rinascimentale, in particolare nella storia del territorio ortano, dell’intera Tuscia e, in parte, dell’adiacente Bassa Umbria, conserva alcuni fondi di famiglie nobili locali. Pubblica una collana specializzata ed è attivo nelle rievocazioni storiche locali.
10	FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI	VIA ZANARDELLI, 34 ROMA 00186	06/6877054	www.fondazioneadrianolivetti.it	Nasce nel 1962 con l’intento di raccogliere e sviluppare l’operato di Adriano Olivetti.  Attività editoriale, di ricerca e di formazione culturale e scientifica. Biblioteca con oltre 10.000 volumi di cui fanno parte tra l’altro le biblioteche personali di Adriano Olivetti e di suo padre Camillo, l’Archivio con materiali dal 1962 a oggi.
11	FONDAZIONE BARUCHELLO	VIA DI SANTA CORNELIA, 695 ROMA 00188	06/3346000	www.fondazionebaruchello.com	Sostegno e sperimentazione dell’arte contemporanea. Nel Parco di Veio (11 ettari) residenze, studi d’artista, circa 500 opere tra pittura, scultura, oggetti, cinema e video, una biblioteca di circa 40.000 volumi, con fondi come quelli di Emilio Villa e di Nanni Balestrini, archivi, manoscritti. Un’altra sede è nei pressi del Gianicolo.
12	FONDAZIONE CAMILLO CAETANI	VIA BOTTEGHE OSCURE, 32 ROMA 00186	06/68803231	www.fondazionecamillocaetani.it	Ha sede nel cinquecentesco palazzo di famiglia. Promuove studi e ricerche inerenti il territorio e la storia dei Caetani. Numerosi archivi, tra cui il Fondo Generale (200.000 documenti dalla fine del XV al XIX secolo) il Fondo Economico e l’Archivio Giustiniani Bandini. La Biblioteca appartenne a Marguerite Caetani.
13	FONDAZIONE CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA	VIA VARSAVIA, 31 LATINA 04100	0773/605551	www.campusmusica.it	Da oltre 40 anni svolge attività di promozione musicale. Gestisce l’Istituto Goffredo Petrassi con archivio e biblioteca specializzata e organizza il Festival Pontino, gli Incontri di studio di musica contemporanea e i corsi di Perfezionamento Musicale di Sermoneta, oltre a convegni, concerti, tavole rotonde e incontri.
14	FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI	VIA SOLFERINO, 32 ROMA 00185	06/44249625	www.fondazionebrodolini.it	Promuove il dialogo sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità accademica, i policy maker, le istituzioni, la società civile ed il settore privato, cura la pubblicazione dei Quaderni della Fondazione. Oltre l’Archivio, la Biblioteca specializzata in lavoro e diritti dei lavoratori raccoglie circa 6.000 volumi.
15	FONDAZIONE GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA	VICOLO PIERLUIGI, 3 PALESTRINA (RM) 00036	06/9538083	www.fondazionepierluigipalestrina.it	Nella casa natale del grande compositore cinquecentesco si conserva il museo e la biblioteca specializzata. La Fondazione promuove la conoscenza e la diffusione della musica del Palestrina e della polifonia in genere, con concerti, pubblicazioni, corsi e seminari di musicologia e sulle arti vocali.
16	FONDAZIONE GIULIO PASTORE	VIA DEL VIMINALE, 43 ROMA 00184	06/83960192	www.fondazionepastore.it	Promuove ricerche e studi aventi per oggetto i problemi del lavoro e dell’esperienza sindacale dei lavoratori. L’Archivio annovera fondi di notevole interesse storico legati alla storia del movimento sindacale e del movimento cattolico-sociale italiano, mentre la Biblioteca conserva oltre 29.000 volumi.
17	FONDAZIONE ISABELLA SCELSI	VIA DI SAN TEODORO, 8 ROMA 00186	06/69920344	www.scelsi.it	In un’antica palazzina affacciata sul Foro Romano, la casa del compositore Giacinto Scelsi è sede di un museo e conserva il suo Archivio con documenti cartacei e sonori. La Fondazione è attiva in ambito musicale, scientifico ed editoriale, con workshop, seminari, conferenze, borse di studio, concerti, eventi.
18	FONDAZIONE GRAMSCI	VIA SEBINO, 43/a ROMA 00199	06 5806646	www.fondazionegramsci.org	Oltre i numerosi archivi di notevole interesse storico (Archivio del P.C.I. 1921-1991, i Quaderni e le Lettere dal carcere di Antonio Gramsci, gli archivi di Luchino Visconti, Sibilla Aleramo e Luigi Squarzina) ha una biblioteca di oltre 150.000 volumi. Promuove ricerche, pubblicazioni, convegni, mostre, borse di studio.
19	FONDAZIONE LA QUADRIENNALE DI ROMA	PIAZZA DI VILLA CARPEGNA, snc	06/9774531	www.quadriennalediroma.org	Promuove l’arte contemporanea in Italia, e l’esposizione periodica, da cui prende il nome, documenta le arti visive del momento. Nella sede di Villa Carpegna si conserva il suo patrimonio librario ed archivistico sull’arte del XX e del XXI secolo. Promuove ricerche, dibattiti, e attività editoriali.
20	FONDAZIONE LELIO E LISLI BASSO – ISSOCO	VIA DELLA DOGANA VECCHIA, 5 ROMA 00186	06/6879953	www.fondazionebasso.it	Centro internazionale di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. Promuove le culture della democrazia e dei diritti, dell’ambiente e dei beni comuni, dell’uguaglianza e della diversità. Biblioteca di oltre 100.000 volumi e Archivio con 65 fondi archivistici.
21	FONDAZIONE MARIA E GOFFREDO BELLONCI	VIA FRATELLI RUSPOLI, 2 ROMA 00198	06/85358119	www.fondazionebellonci.it	Ha sede nell’abitazione di Maria e Goffredo Bellonci, che nel secondo Novecento ha accolto uno dei più vivaci salotti culturali italiani. Promuove il Premio Strega, la letteratura italiana contemporanea specialmente nelle scuole e possiede una biblioteca di circa 24.000 volumi.
22	FONDAZIONE MICOL FONTANA	VIA SAN SEBASTIANELLO, 6 ROMA 00187	06/6787613	www.micolfontana.it	Micol Fontana con le sorelle dedicò una vita all’alta moda e all’affermazione del Made in Italy nel mondo. La Fondazione svolge attività culturali e didattiche. Oltre la biblioteca e il fondo fotografico, l’Archivio di notevole interesse storico, conserva oltre 200 abiti dal 1940 al 1990, oltre a figurini, ricami e accessori.
23	FONDAZIONE PIETRO NENNI	VIA CARONCINI, 19 ROMA 00187	06/8077486	www.fondazionenenni.it	La Fondazione nasce per valorizzare il pensiero del leader socialista attraverso pubblicazioni, ricerche, borse di studio, mostre, corsi di formazione. La biblioteca con 23.000 volumi è specializzata nella storia dei movimenti operai, così come gli archivi storici (Nenni, Giugni, Ferri Solari, etc.).
24	FONDAZIONE ROFFREDO CAETANI	sede operativa VIA APPIA, km 66,400 LATINA 04100	0773/632231	www.fondazionecaetani.org	La Fondazione conserva, valorizza e consente la fruizione del Castello Caetani di Sermoneta risalente al XIII secolo, del Giardino di Ninfa, del Parco Naturale Pantanello e del complesso monumentale Tor Tre Ponti. Organizza visite guidate, attività di formazione ed educazione, con particolare riferimento alla musica.
25	FONDAZIONE UGO SPIRITO E RENZO DE FELICE	PIAZZA DELLE MUSE, 25  ROMA 00197	06/4743779	www.fondazionespirito.it	Con 51 fondi archivistici e una biblioteca di circa 50.000 volumi e un’emeroteca, raccoglie, conserva e valorizza, attraverso convegni, ricerche, corsi di formazione, progetti didattici e pubblicazioni le diverse espressioni della cultura politica delle destre italiane dal 1943 ai nostri giorni.
26	ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI	VIA ANGELO BRUNETTI, 9 ROMA 00186	06/3224360	www.iai.it	Fondato da Altiero Spinelli nel 1965 ha sede in Palazzo Rondinini. Promuove la conoscenza di problemi internazionali nei campi della politica estera, dell’economia e della sicurezza, con ricerche, conferenze, corsi di formazione e pubblicazioni. La biblioteca specializzata raccoglie oltre 27.000 volumi.
27	ISTITUTO DI BIBLIOGRAFIA MUSICALE (I.BI.MUS.)	VIALE CASTRO PRETORIO,105	06/491325	www.ibimus.it	E’ un polo di consultazione bibliografico e musicologico del patrimonio antico e moderno italiano. La biblioteca ha sede presso la Biblioteca Nazionale di Roma. Censisce e cataloga manoscritti, edizioni, libri, pubblica monografie, atti di convegni, cataloghi di biblioteche e studi storico-musicali.
28	ISTITUTO DI RICERCHE INTERNAZIONALI ARCHIVIO DISARMO	VIA PAOLO MERCURI, 8 ROMA 00193	06/36000343	www.archiviodisarmo.it	E’ un istituto di ricerca riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’O.N.U. e accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale scolastico. Studia i problemi della pace, dell’intercultura, della gestione non violenta dei conflitti e del controllo degli armamenti. La Biblioteca conserva circa 10.000 volumi.
29	ISTITUTO DI STORIA E DI ARTE DEL LAZIO MERIDIONALE (I.S.A.L.M.)	sede operativa: c/o Convitto Nazionale Regina Margherita PIAZZA RUGGERO BONGHI, 8 ANAGNI 03012	0775/739178	www.isalm.it	Nel palazzo di Bonifacio VIII, che ospita anche il Museo Bonifaciano, studia e valorizza la storia del territorio del Lazio Meridionale, con pubblicazioni, convegni, iniziative culturali, ricerche. La biblioteca specializzata conta oltre 18.000 volumi. Gli archivi conservano numerosi fondi, come quello di Marchetti-Longhi.
30	ISTITUTO DI STUDI PIRANDELLIANI E SUL TEATRO CONTEMPORANEO	VIA ANTONIO BOSIO 13b/15 ROMA 00161	06/44291853	www.studiodiluigipirandello.it	Nella casa studio di Luigi Pirandello nei pressi di Villa Torlonia, rimasta intatta con gli arredi originali e gli effetti personali del grande scrittore, sono conservati vari fondi archivistici, la biblioteca dell’artista, la targa del Premio Nobel, i quadri di Fausto Pirandello, la divisa della Reale Accademia d’Italia.
31	ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN	VIA TORINO 125 a ROMA 00184	06/4874336	www.istituto.maritain.net	Promuove la ricerca e lo studio sui temi dell’uomo, della cultura e della società contemporanea, richiamandosi alla riflessione personalista del filosofo francese. La Biblioteca della Persona è specializzata sulle opere di e su Jacques e Raïssa Maritain, sul personalismo e sulle politiche culturali.
32	ISTITUTO ITALIANO DI NUMISMATICA	PALAZZO BARBERINI	06/4743603	www.istitutoitalianonumismatica.it	Ha sede nel Palazzo Barberini. Svolge attività di ricerca nei campi della numismatica, della storia della moneta e dell’economia. E’ editore del periodico Annali e di tre collane monografiche, organizza convegni e conferenze. Biblioteca specializzata di oltre 20.000 volumi.
33	ISTITUTO ITALIANO DI PALEONTOLOGIA UMANA (ISIPU)	sede operativa: PIAZZA RUGGERO BONGHI, 2  ANAGNI (FR) 03012	0775/726091	www.isipu.org	Centro di ricerche interdisciplinari, conserva nella sua sede i reperti di oltre 1000 località italiane ed estere che documentano l’evoluzione dell’uomo e dell’ambiente negli ultimi due milioni di anni. Biblioteca di oltre 10.000 volumi, archivio, fototeca, laboratori di restauro e disegno.
34	ISTITUTO ITALIANO PER LA STORIA ANTICA	VIA MILANO, 76	06/4880597	www.storiaantica.eu	Ha sede sul Viminale, nella palazzina che fu dell'Istituto di Botanica, nel giardino dell'originario Orto botanico. Si occupa della storia dalle prime civiltà del Vicino Oriente alla Tarda Antichità. La biblioteca, con oltre 15.000 volumi, custodisce tra l’altro il fondo Gaetano De Sanctis, mentre l’Archivio conserva il fondo Julius Beloch.
35	ISTITUTO LUIGI STURZO	VIA DELLE COPPELLE, 35	06/6840421	www.sturzo.it	Nel cinquecentesco Palazzo Baldassini costruito da Sangallo il Giovane e affrescato dalla Scuola di Raffaello, l’Archivio e la Biblioteca (oltre 130.000 volumi) conservano il più significativo patrimonio documentario del cattolicesimo sociale e politico italiano. Svolge attività di ricerca e di formazione.
36	ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE (INASA)	PIAZZA SAN MARCO, 49 ROMA 00186	06/6780817	www.inasa-roma.it	Nel quattrocentesco Palazzo Venezia, opera per il progresso dell’archeologia e della storia dell’arte e per la promozione della tutela del patrimonio storico e artistico. La Fototeca raccoglie circa 130.000 unità, con fondi come quelli di Corrado Ricci e Giuseppe Lugli, oltre alla documentazione conservata nell’Archivio storico.
37	ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI ROMANI	PIAZZA DEI CAVALIERI DI MALTA, 2 ROMA 00153	06/5743442 -5743445	www.studiromani.it	All’Aventino, nella sede dell’ex convento dei SS. Bonifacio e Alessio, promuove la conoscenza di Roma e del suo territorio dall’antichità ad oggi, con un’intensa attività editoriale. La Biblioteca specializzata conserva circa 30.000 volumi, oltre i documenti dell’Archivio storico e dell’Archivio iconografico.
38	ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO	VITTORIANO – PIAZZA VENEZIA	06/6793598	www.risorgimento.it	Ha sede nel Vittoriano, promuove gli studi sulla storia d’Italia dalla fine del XVIII secolo sino alla Prima Guerra Mondiale. L’Archivio storico conserva oltre un milione di documenti. Fa parte dell’Istituto il Museo Centrale del Risorgimento, con dipinti, sculture, incisioni, foto e cimeli dell’epoca.
39	ISTITUTO PER LA STORIA DELL’AZIONE CATTOLICA E DEL MOVIMENTO CATTOLICO IN ITALIA PAOLO VI	sede operativa: VIA AURELIA, 481 ROMA 00165	06/6627925 - 66132443	www.isacem.it	Ha il compito di raccogliere, conservare, ordinare e rendere disponibile per la ricerca storica il materiale documentario relativo all’Azione cattolica italiana. L’Archivio, di notevole interesse storico, raccoglie oltre 130.000 unità archivistiche, mentre la Biblioteca consta di 62.000 unità.
40	ISTITUTO ROMANO PER LA STORIA D’ITALIA DAL FASCISMO ALLA RESISTENZA – IRSIFAR	VIA S. FRANCESCO DI SALES, 5	06/6861317	www.italia-liberazione.it/roma	Fa parte della rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza, svolge attività di ricerca nell’ambito della storia contemporanea, promuove iniziative culturali, pubblicazioni, corsi e laboratori per la formazione storica di insegnanti e studenti. Possiede una biblioteca specializzata e un archivio di notevole interesse storico.
41	ISTITUTO STORICO ITALIANO PER IL MEDIO EVO (I.S.I.M.E.)	PIAZZA DELL’OROLOGIO, 4 ROMA 00186	06/68802075	www.isime.it	Nella sede di Palazzo Borromini, nasce nel 1883 con lo scopo di recuperare le fonti per la storia del Medioevo italiano. Pubblica diverse collane, oltre a un’ampia gamma di iniziative (scuole di formazione, convegni, seminari, mostre). Biblioteca specializzata di circa 100.000 volumi, Archivio di notevole interesse storico.
42	MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE	VIA TASSO, 145    ROMA 00185	06/7003866	www.museoliberazione.it	Nell’edificio che, durante l’occupazione nazista, fu utilizzato come carcere, con le celle come furono lasciate dai tedeschi in fuga, promuove servizi didattici, attività editoriali e culturali. Oltre la Biblioteca e l’Archivio, conserva testimonianze della Resistenza, della deportazione, dell’internamento militare, delle stragi e delle vittime di questo periodo storico.
43	SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA	VIA DELLA NAVICELLA, 12	06/7008279	www.societageografica.it	Nel Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica e culturale per la formazione del sapere geografico, con pubblicazioni, convegni, mostre, festival, concorsi fotografici. Biblioteca (con oltre 400.000 volumi), Cartoteca (circa 100.000 esemplari) e Fototeca (circa 400.000 unità).
44	SOCIETÀ ROMANA DI STORIA PATRIA	PIAZZA DELLA CHIESA NUOVA, 18	06/68307513	www.srsp.it	Fondata nel 1876, ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e l’illustrazione della storia di Roma e dei territori afferenti all’attuale Regione Lazio e di cooperare alla conservazione e valorizzazione dei loro beni culturali. Oltre la biblioteca sociale, conserva l’Archivio di notevole interesse storico tra i cui fondi spicca quello di Pierre Toubert.
45	SOCIETÀ TARQUINIENSE DI ARTE E STORIA	VIA DELLE TORRI, 29/33	0766/858194  	www.artestoriatarquinia.it	Nella sede del Palazzo dei Priori, svolge attività di ricerca, convegni, conferenze, dibattiti, mostre, pubblicazioni, al fine di valorizzare il patrimonio artistico e storico locale. Oltre la biblioteca e il Museo della Ceramica, l’Archivio conserva numerosi fondi, tra i quali quello del poeta Vincenzo Cardarelli.
46	UNIONE DELLE COMUNITÀ EBRAICHE ITALIANE (UCEI)	sede operativa: LUNGOTEVERE RAFFAELLO SANZIO, 5  ROMA 00153	06/45542200	www.ucei.it	Raccoglie, valorizza, tutela e cataloga il patrimonio librario e documentario dell’Ebraismo italiano. Oltre la Biblioteca (oltre 14.000 volumi), l’Archivio conserva documenti storici dell’Ente e di alcune Comunità Ebraiche estinte e di figure di spicco, la Sezione Audiovisiva documenta il patrimonio archeologico, architettonico e musicale.
