Notizie

 

Accademia Open Data Lazio. Al via la formazione sui dati aperti

Con la pubblicazione del portale regionale dati.lazio.it, prendono il via i percorsi di formazione per la messa on line e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nella Regione Lazio.

La Regione Lazio propone l'adesione ad un percorso di assistenza e formazione gratuito che verrà fruito in modalità a distanza con contenuti in auto-apprendimento e strumenti di condivisione sul Portale, oltre ad eventi ed incontri in presenza, gestito da un gruppo di esperti delle società Sinergis, FORUM PA e Depp vincitrici della gara d'appalto del progetto Open Data Lazio.

Immagine formazioneUna vera e propria Accademia Open Data Lazio, dunque, in cui si integrano incontri in presenza ad attività di auto formazione a distanza e interazioni tra pari nello spazio virtuale progettato per l'apprendimento e il networking.

Avviato il percorso di formazione interna dedicato ai Direttori e Responsabili Open Data della Regione Lazio, è stata aperta la fase di reclutamento per i dipendenti e collaboratori degli Enti e Istituzioni operanti su territorio laziale.

I percorsi formativi e di affiancamento sono infatti aperti agli amministratori e al personale (uno o più) degli Enti ed Istituzioni laziali, coinvolti nella messa a disposizione per l'apertura ed il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico.

Si tratta di percorsi finalizzati a fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad avviare o consolidare presso l'ente/istituzione di appartenenza un circolo virtuoso, per accrescere il livello di awareness circa i temi dell'Open Government e dell'Open Data e a rimuovere i fattori che ostacolano la cultura e le pratiche dell'open data nel territorio di riferimento.

I percorsi proposti sono tre: APP "Apprendimento", SPE "Sperimentazione" e NET "Networking".

APP (Apprendimento) e SPE (Sperimentazione). Si tratta di percorsi finalizzati a fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad avviare o consolidare presso l'ente/istituzione di appartenenza un circolo virtuoso per accrescere il livello di awareness circa i temi dell'Open Government e dell'Open Data e rimuovere i fattori ostativi alla cultura e alle pratiche del dato aperto nel territorio di riferimento e, successivamente, a pubblicare i propri dati in formato "open".

Il percorso APP mantiene un approccio più informativo, il percorso SPE ne adotta uno più operativo e specialistico.

NET (Networking). Questo percorso è rivolto a soggetti che hanno già concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti e si rendono disponibili a condividere la propria esperienza con coloro che hanno intrapreso il cammino o intendono farlo, nonché ad interagire con la struttura regionale e gli esperti delle società vincitrici della gara d'appalto per costruire il modello Open Data Lazio.  

Le attività dei tre percorsi formativi si articolano in momenti di:

  • auto-formazione e/o lavoro cooperativo a distanza sulla piattaforma Accademia Open Data Lazio (accademiaodl.regione.lazio.it);
  • lavoro cooperativo, assistenza e formazione in presenza;
  • incontri ed attività di fertilizzazione culturale e finalizzati alla costruzione di una comunità allargata per promuovere la conoscenza e la condivisione degli strumenti sia a livello regionale che oltre i suoi confini;
  • partecipazione a seminari on-line e ad eventi (webinar, riunioni, convegni, ecc.).

Chi è interessato ad inserirsi in uno dei tre percorsi può saperne di più ed iscriversi compilando la scheda di iscrizione e scaricando la scheda di presentazione dei percorsi.

 

Media (1 Voto)



Altre notizie

La nuova applicazione sui dati del lavoro: OpenLavoro

Online l'applicazione che permette di capire l'andamento del mercato del lavoro attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

La nuova applicazione sui dati ambientali: OpenAmbiente

OpenAmbiente: online la nuova applicazione per il monitoraggio dei dati meteo della Regione

21/08/2020 Admin OpenData

Online il nuovo sito dati.lazio.it

Pubblicato online il nuovo sito dei dati aperti della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

DataLab Lazio Tour, ad Albano Laziale gli Open Data spiegati dai ragazzi

Oltre 80 partecipanti hanno affollato la sala del palazzo comunale, confrontandosi su cosa gli open data possono significare per il territorio della Provincia di Roma,

11/05/2015 redazione

Oltre 100 partecipanti al primo incontro del DataLab Lazio Tour

Un'occasione per confrontarsi su cosa gli open data possono significare per il territorio di Latina; a seguire si è svolta una sessione pratica di Laboratorio per l'utilizzo dei dati del portale.

08/05/2015 redazione

Al via il DataLab Lazio Tour. I dati pubblici arrivano in provincia

Ciclo di cinque incontri nelle province laziali per conoscere, capire, sperimentare e collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.

28/04/2015 redazione

Regione Lazio: cosa sono gli Open Data e perché usarli

Gli open data sono davvero per tutti! Scopri in questo video il perché.

03/04/2015 redazione

Regione Lazio trasparente con Open Spesa

Un'applicazione pensata per rendere immediatamente comprensibili a tutti i cittadini i dati contenuti nel catalogo dei dataset del portale e relativi agli investimenti e ai pagamenti della Regione.

31/03/2015 redazione