Notizie

 

Oltre 100 partecipanti al primo incontro del DataLab Lazio Tour

E' partito con grande successo da Formia il DataLab Lazio Tour, il ciclo di cinque incontri gratuiti che da qui a settembre 2015 porteranno il focus sugli Open Data pubblici in tutte le province del Lazio: oltre a Latina, quindi, Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Formia, la prima tappa ha visto un'affollata sessione di formazione, durante la quale gli oltre 100 partecipanti hanno approfondito la navigazione del portale dati.lazio.it e si sono confrontati, in particolare, su cosa gli open data possono significare per il territorio di Latina; a seguire si è svolta una sessione pratica di Laboratorio per l'utilizzo dei dati del portale, che a sette giorni dalla messa on line contiene già 142 dataset scaricabili (saranno 300 entro la fine del 2015).

Qui sono disponibili i materiali presentati nel corso dell'evento.

"Attraverso questi incontri si gettano le basi per la futura Comunità Open Data regionale, che deve includere  oltre alle amministrazioni anche i cittadini e tutti i portatori di interesse" ha sottolineato Antonella Giulia Pizzaleo, responsabile Agenda Digitale e Internet Governance Regione Lazio, che aggiunge: "La community è parte attiva nel processo di liberazione dei dati, di uso e valorizzazione delle informazioni pubbliche aperte e, attraverso queste, nella definizione delle politiche pubbliche territoriali".

Scopri lo storify dell'evento.

Il tour, realizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio, è l'occasione per coinvolgere amministrazioni locali, imprese, cittadini e centri di ricerca nell'operazione di apertura e riutilizzo dei dati pubblici. Ognuno può fare la sua parte favorendo così la nascita sul proprio territorio di nuove opportunità di conoscenza, trasparenza e sviluppo economico: questa la filosofia del progetto della Regione Lazio, realizzato da LAit spa con il contributo di Sinergis, FORUM PA e Depp.

Media (0 Voti)



Altre notizie

La nuova applicazione sui dati del lavoro: OpenLavoro

Online l'applicazione che permette di capire l'andamento del mercato del lavoro attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

La nuova applicazione sui dati ambientali: OpenAmbiente

OpenAmbiente: online la nuova applicazione per il monitoraggio dei dati meteo della Regione

21/08/2020 Admin OpenData

Online il nuovo sito dati.lazio.it

Pubblicato online il nuovo sito dei dati aperti della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

DataLab Lazio Tour, ad Albano Laziale gli Open Data spiegati dai ragazzi

Oltre 80 partecipanti hanno affollato la sala del palazzo comunale, confrontandosi su cosa gli open data possono significare per il territorio della Provincia di Roma,

11/05/2015 redazione

Al via il DataLab Lazio Tour. I dati pubblici arrivano in provincia

Ciclo di cinque incontri nelle province laziali per conoscere, capire, sperimentare e collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.

28/04/2015 redazione

Accademia Open Data Lazio. Al via la formazione sui dati aperti

Uno spazio in cui si integrano incontri in presenza ad attività di auto formazione a distanza e interazioni tra pari nello spazio virtuale progettato per l’apprendimento e il networking.

07/04/2015 redazione

Regione Lazio: cosa sono gli Open Data e perché usarli

Gli open data sono davvero per tutti! Scopri in questo video il perché.

03/04/2015 redazione

Regione Lazio trasparente con Open Spesa

Un'applicazione pensata per rendere immediatamente comprensibili a tutti i cittadini i dati contenuti nel catalogo dei dataset del portale e relativi agli investimenti e ai pagamenti della Regione.

31/03/2015 redazione