Notizie

 

Online il nuovo sito dati.lazio.it

Da oggi è pubblicato on-line il nuovo sito dei dati aperti della Regione Lazio. Le novità riguardano, a parte un restyling grafico, un adeguamento delle componenti software utilizzate per rendere i dataset completamente compatibili con il profilo applicativo DCATAP-IT e la normativa europea e la pubblicazione di altre due applicazioni basate sui dati aperti regionali: OpenAmbiente e OpenLavoro.

Il passaggio alla versione 2.8.3 di CKAN con l'utilizzo dell'estensione DCATAP-IT consente una totale interoperabilità con il portale nazionale dati.gov e quello europeo European Data Portal.

Inoltre la nuova versione di CKAN utilizza i temi EuroVoc per la categorizzazione dei dataset e permette la georeferenziazione attraverso l'integrazione con Geonames in fase di metadatazione. Inoltre le preview dei dataset sono state migliorate offrendo anche la possibilità di costruire dei grafici basati sui dati del catalogo.

Nel nuovo portale è stata creata una sezione dedicata ai Linked Open Data dove è possibile navigare i LOD della Regione Lazio relativi ad un sottoinsieme di dataset. In particolare si tratta dei dati ambientali registrati dalle stazioni metereologiche della Protezione civile e dell'ARSIAL con cadenza giornaliera e consultabili in formato csv nel catalogo. I dati sono raccolti dalle centraline distribuite sul territorio regionale e pubblicati sia in tempo reale sul nuovo portale verticale OpenAmbiente, sia rielaborati e validati per le serie storiche consultabili nel catalogo del portale.

Per la pubblicazione dei LOD sono state utilizzate ontologie diffuse a livello internazionale ed ampiamente documentate. I dati sono aggiornati sull'endpoint sparql con cadenza settimanale.

Media (0 Voti)



Altre notizie

La nuova applicazione sui dati del lavoro: OpenLavoro

Online l'applicazione che permette di capire l'andamento del mercato del lavoro attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

La nuova applicazione sui dati ambientali: OpenAmbiente

OpenAmbiente: online la nuova applicazione per il monitoraggio dei dati meteo della Regione

21/08/2020 Admin OpenData

DataLab Lazio Tour, ad Albano Laziale gli Open Data spiegati dai ragazzi

Oltre 80 partecipanti hanno affollato la sala del palazzo comunale, confrontandosi su cosa gli open data possono significare per il territorio della Provincia di Roma,

11/05/2015 redazione

Oltre 100 partecipanti al primo incontro del DataLab Lazio Tour

Un'occasione per confrontarsi su cosa gli open data possono significare per il territorio di Latina; a seguire si è svolta una sessione pratica di Laboratorio per l'utilizzo dei dati del portale.

08/05/2015 redazione

Al via il DataLab Lazio Tour. I dati pubblici arrivano in provincia

Ciclo di cinque incontri nelle province laziali per conoscere, capire, sperimentare e collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.

28/04/2015 redazione

Accademia Open Data Lazio. Al via la formazione sui dati aperti

Uno spazio in cui si integrano incontri in presenza ad attività di auto formazione a distanza e interazioni tra pari nello spazio virtuale progettato per l’apprendimento e il networking.

07/04/2015 redazione

Regione Lazio: cosa sono gli Open Data e perché usarli

Gli open data sono davvero per tutti! Scopri in questo video il perché.

03/04/2015 redazione

Regione Lazio trasparente con Open Spesa

Un'applicazione pensata per rendere immediatamente comprensibili a tutti i cittadini i dati contenuti nel catalogo dei dataset del portale e relativi agli investimenti e ai pagamenti della Regione.

31/03/2015 redazione