Notizie

 

Regione Lazio trasparente con Open Spesa

Qual è la spesa impegnata dalla Regione per i servizi sociali? Quali sono le entrate previste e quelle effettivamente incassate? Quali sono e che fine hanno fatto le iniziative finanziate dalla Regione?

Queste sono solo alcune delle domande a cui i cittadini laziali possono trovare risposta navigando il sito dati.lazio.it e consultando la sezione dedicata ad Open Spesa. Si tratta di una vera e propria applicazione pensata per rendere immediatamente comprensibili a tutti i cittadini i dati contenuti nel catalogo dei dataset del portale e relativi agli investimenti e ai pagamenti della Regione.

Immagine Open SpesaOpen Spesa rende infatti accessibili le voci inerenti gli impegni di spesa della Regione, ne consente la facile consultazione e stimola il monitoraggio civico.  

Il rilascio di Open Spesa rientra nella realizzazione delle tre applicazioni sul portale dati.lazio.it finalizzata a rendere effettivo il percorso verso l'apertura dei dati della Regione Lazio. Uno strumento di trasparenza e partecipazione che va ben oltre il mero adempimento istituzionale, e si concretizza come opportunità di miglioramento per la gestione ed il buon governo della cosa pubblica.

Nei prossimi mesi ad Open Spesa si affiancheranno anche Open Sanità e Open Progetti. In particolare Open Sanità offre una vista chiara dei dati delle strutture sanitarie regionali, permettendo di comparare alcuni parametri grazie ad una interfaccia intuitiva e facendo uso di mappe, infografiche e grafici di andamento temporale.

Open Progetti è invece pensata per rendere immediatamente comprensibili a tutti i cittadini i dati sui progetti e sulle iniziative finanziate dai fondi strutturali europei e regionali. Open Progetti consente di informare la cittadinanza sull'impiego delle risorse pubbliche sul territorio regionale, rendere conto di ciò che è stato realizzato, dei risultati ottenuti e dell'efficacia degli interventi.

 

Media (0 Voti)



Altre notizie

La nuova applicazione sui dati del lavoro: OpenLavoro

Online l'applicazione che permette di capire l'andamento del mercato del lavoro attraverso i dati delle comunicazioni obbligatorie della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

La nuova applicazione sui dati ambientali: OpenAmbiente

OpenAmbiente: online la nuova applicazione per il monitoraggio dei dati meteo della Regione

21/08/2020 Admin OpenData

Online il nuovo sito dati.lazio.it

Pubblicato online il nuovo sito dei dati aperti della Regione Lazio

21/08/2020 Admin OpenData

DataLab Lazio Tour, ad Albano Laziale gli Open Data spiegati dai ragazzi

Oltre 80 partecipanti hanno affollato la sala del palazzo comunale, confrontandosi su cosa gli open data possono significare per il territorio della Provincia di Roma,

11/05/2015 redazione

Oltre 100 partecipanti al primo incontro del DataLab Lazio Tour

Un'occasione per confrontarsi su cosa gli open data possono significare per il territorio di Latina; a seguire si è svolta una sessione pratica di Laboratorio per l'utilizzo dei dati del portale.

08/05/2015 redazione

Al via il DataLab Lazio Tour. I dati pubblici arrivano in provincia

Ciclo di cinque incontri nelle province laziali per conoscere, capire, sperimentare e collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.

28/04/2015 redazione

Accademia Open Data Lazio. Al via la formazione sui dati aperti

Uno spazio in cui si integrano incontri in presenza ad attività di auto formazione a distanza e interazioni tra pari nello spazio virtuale progettato per l’apprendimento e il networking.

07/04/2015 redazione

Regione Lazio: cosa sono gli Open Data e perché usarli

Gli open data sono davvero per tutti! Scopri in questo video il perché.

03/04/2015 redazione