logo

Condizioni d'uso

In questo sito tutti i contenuti sono pubblicati secondo le norme della licenza CC BY 4.0, ad eccezione dei casi in cui siano esplicitamente indicate altre condizioni di uso. Pertanto, a meno che non sia specificato diversamente, tutti i materiali possono essere liberamente riprodotti e utilizzati purché ne venga citata in ogni occasione di utilizzo la fonte (www.dati.lazio.it) e gli autori.

Gli amministratori del forum sono a disposizione di tutti coloro che ritengano violato il proprio diritto d'autore, con la pubblicazione o l'utilizzo da parte degli utenti di materiale non autorizzato, per regolare le intese in base alle norme vigenti in materia.

Condizioni d'uso del forum

Il portale dati.lazio.it offre uno spazio di discussione orizzontale attraverso il forum. Questo servizio è aperto a tutti, previa registrazione. Basterà dichiarare il proprio nome e un indirizzo di posta elettronica valido, necessario alle funzioni di notifica.
Prima di iscriversi è necessario leggere ed accettare le regole elencate nella Policy sulla privacy. Selezionando "Accetto" nella pagina di registrazione, l'utente dichiara di accettare le regole.

Gli amministratori e i moderatori del forum si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio.

Per garantire il buon utilizzo di questo forum, chiediamo di prestare attenzione ad alcune comuni regole di convivenza civile che possono essere così riassunte:

  • il commento deve essere attinente all'argomento di cui si sta parlando;
  • sono vietati i commenti ingiuriosi e offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera il forum;
  • sono vietate frasi e terminologie volgari, razziste o sessiste. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;
  • sono vietati contenuti che violino le leggi italiane.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni lo staff si riserva il diritto di rimuovere il commento e bloccare l'autore al fine di impedire ulteriori interventi ed eventualmente, se lo ritenesse necessario, di segnalare alle forze dell'ordine preposte. Per garantire la tracciabilità in caso di procedimento legale, ad ogni commento viene associato il numero IP dell'utente che lo ha pubblicato.

I moderatori e l'amministratore del forum possono modificare un contenuto pubblicato da un utente o cancellarlo se a loro insindacabile giudizio il messaggio non risulta conforme allo spirito del sito e alle regole sopradette.

I messaggi non vengono sottoposti a nessun controllo preventivo né da parte dei moderatori né da parte dei responsabili del sito, conseguentemente ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi pubblicati.

I commenti e post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella dell'Amministrazione regionale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali.

Si consiglia inoltre di:

  • non inserire commenti o post che presentano dati sensibili;
  • non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l'unico scopo di disturbare la discussione, rispondere significa solo alimentare il livello di rumore;
  • evitare di puntualizzare eventuali errori di sintassi o battitura in un post;
  • evitare di usare il maiuscolo: non è mai piacevole leggere chi grida;
  • prima di aprire un nuovo topic controllare che lo stesso argomento non sia discusso e, in caso, contribuire in quella discussione.

In tutti i post è presente il link "Segnala abusi", utile a inviare al moderatore la segnalazione di un commento che a proprio parere disturba lo scambio tra gli utenti e viola la Policy.

Ogni utente iscritto ha la possibilità di cancellarsi dal forum in qualsiasi momento. In caso di difficoltà nell'effettuare la procedura, può inoltrare la richiesta di cancellazione agli amministratori.

Promozione di iniziative

Ogni cittadino può proporre liberamente le proprie iniziative attraverso link o post dedicati. Segnalazioni di questo tipo nei commenti sono ammesse se pertinenti alla discussione in corso, al contrario saranno rimosse. I contributi meramente pubblicitari saranno rimossi.